L’obiettivo di Firma è:

  • Interpretare e soddisfare le esigenze del cliente realizzando un servizio conforme alle normative vigenti ed eseguito in condizioni atte a rispettare l’ambiente e le norme di sicurezza per la salvaguardia dei lavoratori.
  • il conseguimento e il mantenimento attraverso l’offerta dei propri prodotti/servizi di una primaria reputazione in fatto di qualità in particolar modo per quanto riguarda i prodotti di produzione propria, senza comunque trascurare il prodotto solo commercializzato.
  • Adoperarsi in maniera continuativa alla prevenzione dell’inquinamento ed al miglioramento continuo delle performance ambientali, operando nella piena soddisfazione delle parti interessate.

Il sistema Integrato adottato consente all’azienda di raggiungere gli obiettivi di qualità e gli obiettivi ambientali e conseguentemente di realizzare la massima concorrenzialità.Per conseguire questi obiettivi è politica di Firma S.r.l. seguire i seguenti concetti generali:

Mettere in atto e mantenere un efficace Sistema di Gestione Integrato secondo i requisiti delle Norme UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 9001:2015.
Definire responsabilità e procedure per assicurare una adeguata gestione di tutti gli aspetti del Sistema di Gestione Integrato correlati alle proprie attività.
Rendere disponibili risorse, mezzi economici e competenze adeguate per il corretto funzionamento del proprio Sistema di Gestione Integrato.
Assicurare la cooperazione con le autorità pubbliche competenti.
Esercitare un adeguato controllo sull’impatto ambientale derivante dalle attività aziendali.
Minimizzare il consumo di energia, di acqua, di materie prime e contemporaneamente la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile.
Garantire che le proprie attività siano condotte nel rigoroso rispetto della vigente normativa in campo ambientale, amministrativo e di settore (etichettatura, imballaggio, trasporto).
Migliorare continuamente la propria efficienza fissando obiettivi e traguardi di miglioramento che coinvolgano il Sistema di Gestione Integrato.
Monitorare continuamente il servizio offerto al cliente, al fine di ottenere un suo miglioramento.
Aumentare la sensibilizzazione e la responsabilizzazione del personale a tutti i livelli verso gli aspetti di Qualità, Ambiente e Sicurezza con opportuni incontri di formazione.
Assicurare che la politica qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento.
Assicurare che il presente documento sia disponibile verso il pubblico.
Assicurare le necessarie modifiche al proprio Sistema di Gestione Integrato in funzione della evoluzione legislativa e tecnica.
Nominare di un rappresentante della Direzione per l’intero sistema integrato.
Organizzare un’azienda che sia in grado di servire in maniera efficiente e competitiva tutte le tipologie di clientela.
Progettare nuovi prodotti che abbiano il minor impatto ambientale possibile e promuoverli tramite una rete di vendita sensibile a tali aspetti.

L’applicazione di questa politica prevede che il Sistema Integrato generale sia documentato da una normativa capace di integrare e coordinare tutte le attività afferenti la Qualità e l’Ambiente svolte da tutte le funzioni a tutti i livelli necessarie per conseguire gli obiettivi stabiliti.

Questa documentazione deve essere raccolta nel Manuale Integrato da tenere sempre aggiornato in modo da rappresentare le intenzioni dell’Azienda in merito alla gestione totale del sistema e da servire come base per la Valutazione e Certificazione dell’Azienda da parte dei Committenti e degli Enti Nazionali / Internazionali preposti.

La Politica per la Qualità/Ambiente deve essere compresa a tutti i livelli della struttura organizzativa aziendale e viene pertanto distribuita a tutti i possessori del Manuale Integrato e a tutto il personale